Befana per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris |
Torna a Bologna la Befana per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris Fantateatro in scena con AAA BEFANA CERCASI AAA BEFANA CERCASI SOLIDARIETA’ PER LA CASA DEI RISVEGLI LUCA DE NIGRIS diciottesima edizione dal 4 al 6 gennaio 2016
Sarà ancora una volta la “Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, la struttura innovativa pubblica di assistenza e ricerca sorta dal felice incontro tra l’Azienda Usl di Bologna e l’associazione di volontariato onlus “Gli amici di Luca”.
“La prima edizione della Befana si è svolta tra il 1998 e il 1999 - scrivono Maria Vaccari e Fulvio De Nigris genitori di Luca - nostro figlio era appena scomparso pochi giorni dopo l’Epifania e l’idea della Casa dei Risvegli Luca De Nigris appena nata. Subito attorno alla vecchina cara ai bambini si è sviluppata una manifestazione che si è via via consolidata nel tempo e che ha permesso di costruire una allegra solidarietà attorno al nostro progetto ed alle molteplici attività che si realizzano. Questa sarà la diciottesima edizione e sarà anche una befana che si rimbocca le maniche. Infatti la nostra Carla Astolfi l’attrice generosa con oltre 70 anni di palcoscenico non sarà più in piazza ad interpretarla. Carla che è e resterà la Befana della Casa dei Risvegli Luca De Nigris e, come lei ama dire, “guardatevi dalle imitazioni”, è in una casa di cura, stabile nel fisico e con l’arguzia e lo spirito di sempre, anche se non potrà salire sulla scopa né tanto meno andare in piazza sul calesse trainato dalla somarina Bianchina. Ma ha già delegato la sua vice Paola Mandrioli della compagnia Fantateatro ad interpretarla, a salire sul calesse trainato dalla somarina Bianchina e a portare i suoi doni ai bambini. E’ una Befana che rimane cara a Luca e che nonostante la crisi non viene meno alla sua mission di solidarietà, al recupero dei valori della città, di relazioni vere e dirette, di un modo slow di pensiero e di veloce azione; con l’obiettivo primario di raccogliere fondi per continuare quel percorso di affiancamento alle famiglie, di assistenza e ricerca che si esprime nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris e nell’affrontare il rientro al domicilio delle persone con esiti di coma e le loro famiglie nel nuovo percorso di vita”.
Il programma La Befana per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris per l’edizione 2016 si svolgerà dal 4 al 6 gennaio a Bologna e provincia, patrocinata dal Comune di Bologna e realizzata in collaborazione con Cna, Coveme, Cotabo, Comet, Happy Casa, Il Resto del Carlino (per i suoi 130 anni) e molte preziose adesioni la manifestazione si sviluppa ancora una volta attraverso le collaborazioni già attivate da anni con l’Azienda Usl di Bologna.
Si comincia lunedì 4 gennaio all’ospedale Maggiore Largo Nigrisoli 2 alle ore 11.00 nel Reparto pediatria e chirurgia pediatrica al 6° piano con Fantateatro che presenta “Magica Befana per la cicala e la formica”. La Befana incontrerà i piccoli ospiti e le loro famiglie.
Si continua martedì 5 gennaio alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris Ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna Via Giulio Gaist, 6. Alle ore 11.00 la Befana incontra ospiti, familiari, operatori e volontari. “Il panettone dei Circoli”. I Circoli Dipendenti Comunali, Dipendenti Universitari di Bologna, come gli altri anni offrono i panettoni agli ospiti struttura.
Mercoledì 6 gennaio mattina dalle ore 11.00 la tradizionale Befana della Cna sotto la Torre con l’apertura straordinaria di ArtigianArte, spettacolo di Fantateatro con ““Magica Befana per la cicala e la formica” ed il giro della Befana sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina tra le due Torri e piazza Maggiore.
La sera di martedì 5 gennaio ore 20.30 ed il 6 pomeriggio alle ore 17.00 la Befana storica dei Circoli Dipendenti Università di Bologna, Circoli Dipendenti Comunali, (con il patrocinio Fitel) sarà al Teatro Duse via Cartoleria 42 con l’associazione Fantateatro che presenta lo spettacolo “AAA Befana cercasi” con la regia di Sandra Bertuzzi e la partecipazione della Banda di Monzuno, incasso devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Calza in omaggio ai bambini fino ad esaurimento. Prevendita biglietteria del Teatro Duse da martedì al sabato dalle ore 15.00 alle 19.00. Ufficio di FantaTeatro via Brini 29 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30. Acquisti online su www.vivatiket.it. Infoline Fantateatro: 051260476 – 3317127161 www.fantateatro.it Alla fine dello spettacolo del 6 gennaio verranno premiati i bambini delle scuole di Bologna e provincia che hanno partecipato al concorso “AAA Befana” e che attraverso scritti e disegni hanno immaginato la Befana del futuro. Hanno dato sfogo alla loro fantasia ma hanno anche proposte, maestre, mamme nonne, familiari vari.. I bambini quest’anno dovevano immaginare come doveva essere la Befana del futuro. Queste alcune indicazioni sulle quali hanno lavorato: “Deve amare i bambini, essere affettuosa, deve avere un polso fermo per manovrare la scopa ed una certa stabilità per starci a cavalcioni. Deve essere sportiva e non deve soffrire di vertigini, deve avere molta pazienza, essere disposta a leggere tutte le lettere inviate dai bambini, deve avere molta creatività, molta capacità organizzativa per istruire gli elfi nella costruzione di giochi, deve essere ironica e saper interpretare il suo ruolo fra tradizione ed una buona dose di modernità. Infine: deve essere instancabile nel riempire di regali le calze dei bambini ed essere presente nelle case, nei luoghi di chi soffre, dove si lavora e dove si dà un senso al nostro tempo libero. Insomma deve essere...deve essere BEFANA.!!!”
Si segnala anche l‘intenso programma della Befana all’Ippodromo Arcoveggio: www.hippogroupcesenate.it
Infine la tradizionale “Befana sportiva” ad Osteria Grande (Bo) mercoledì 6 gennaio, sabato 9 gennaio e domenica 10 gennaio alla Palestra scuole elementari per il “Torneo della Befana - 18° Memorial Maurizio Ragazzi”. Tradizionale Torneo di calcio a cinque promosso dalla Soc. A.C. Osteria Grande. Il programma completo su: www.ac-osteriagrande.it
Alcuni brevi cenni storici dei diciassette anni della Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris.
Partimmo “Sulle tracce della Befana” per riscoprire le tradizioni sull’Epifania (1999 e 2000); ci portò poi Un libro per risvegliare (2001) ed i libri hanno costituito il fondo della biblioteca alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris; “Cara befana ti scrivo…” raccolse i pensieri dei bambini da portare come regalo speciale (2002); “Befana vuota il sacco...un sacco di parole” sulla poesia (2003); “Animali…animati”, storie con protagonisti animali (2004); “La Befana magica” con prestigiatori e illusionisti (2005); “La Befana rapita” (2006); poi i “100 metodi per catturare la Befana” (2007) e “La Befana si è addormentata” (2009); l’ edizione ecologica di “La Befana in bicicletta” (2010), “Le avventure della Befana” (2011); “L’apprendista Befana” (2012); “S.O.S. Befana giocattoli low cost” (2013). “La Befana in taxi” (2014) e la “Befana smemorina” dell’ultima edizione (2015). Per informazioni tel. 051 6494570 Quest'anno la vi Per sostenere la “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” Gli amici di Luca - CARISBO - Filiale Via Rizzoli, 5 - Bologna IBAN IT05 S063 8502 4521 0000 0102 677 c/c postale 26346536
Gli amici di Luca Via Saffi 8 – 40131 Bologna Tel.051 6494570 fax 051 6494865 -www.amicidiluca.it e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo È disponibile il pieghevole in formato pdf con le iniziative programmate. |
< Prec. | Pros. > |
---|