LA BEFANA PER LA CASA DEI RISVEGLI LUCA DE NIGRIS |
Si è conclusa la diciassettesima edizione della “Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, la struttura innovativa pubblica di assistenza e ricerca sorta dal felice incontro tra l’Azienda Usl di Bologna e l’associazione di volontariato onlus “Gli amici di Luca”. E' stata sostenuta ancora una volta da Carisbo che sostiene l’associazione Gli amici di luca ed il progetto Casa dei Risvegli Luca De Nigris fin dall’inizio subito dopo la morte prematura di Luca tra la notte del 7 e l’8 gennaio del 1998.
“Anche per questa edizione abbiamo chiesto ai nostri clienti di dare una mano a questo importante progetto portato avanti con tanta forza dall’Associazione Gli Amici di Luca. – ha dichiarato Claudio Ciavarella di Carisbo – In questo modo confermiamo la nostra vocazione ad essere banca del territorio, a sostegno delle più meritevoli iniziative sociali e culturali della nostra città. Diamo il nostro appoggio alle numerose realtà non-profit operanti nel nostro territorio, mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti utili per favorirne lo sviluppo e per garantirne l’efficacia dell’azione.”
“La prima edizione della Befana si è svolta tra il 1998 e il 1999 - scrivono Maria Vaccari e Fulvio De Nigrisgenitori di Luca- nostro figlio era appena scomparso pochi giorni dopo l’Epifania e l’idea dell’Casa dei Risvegli Luca De Nigris appena nata. Subito attorno alla vecchina cara ai bambini si è sviluppata una manifestazione che si è via via consolidata nel tempo e che ha permesso di costruire una allegra solidarietà attorno al nostro progetto ed alle molteplici attività che si realizzano. Questa sarà la quindicesima edizione e sarà anche una befana dell’austerità: una befana che nonostante la crisi non viene meno alla sua mission di solidarietà, al recupero dei valori della città, di relazioni vere e dirette, di un modo slow di pensiero e di veloce azione; con l’obiettivo primario di raccogliere fondi per continuare quel percorso di affiancamento alle famiglie, di assistenza e ricerca che si esprime nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris e nell’affrontare il rientro al domicilio delle persone con esiti di coma e le loro famiglie nel nuovo percorso di vita”. La Befana per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris per l’edizione 2014 si è svolta dal 2 al 6 gennaio a Bologna.
La Befana della Casa dei Risvegli Luca De Nigris (l'attrice Carla Astolfi) il 6 gennaio si è svegliata presto e ha cominciato il suo tour. Con Fulvio De Nigris dell’associazione Gli amici di Luca che promuove la manifestazione alle ore 7.30 è stata a Rai3 Emilia Romagna in “Buongiorno Regione”. Poi ha cominciato il suo giro per la città di Bologna per le vie del centro, in piazza Maggiore, sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina. Alle ore 11.00 in piazza di Porta Ravegnana è stata attorniata da un nugolo di bambini festanti per la tradizionale Befana della Cna sotto la Torre (nell'ambito di BO ON la città si accende) con l’apertura straordinaria di ArtigianArte, le animazioni di Fantateatro. L'intenso programma è proseguito poi nel pomeriggio (ore 15.00) all'Ippodromo Arcoveggio dove la Befana è arrivata a cavallo e ha portato la calza a tutti i bambini. Durante il pomeriggio di corse del GRAN PREMIO, una grande Festa con HippoTram per visitare le scuderie. Spettacolo e Gags dei Clown dottori. Nel pomeriggio "La Befana più buona del mondo" al Centro commerciale Vialarga (divertimento, sorrisi e solidarietà) ha consegnato oltre 2600 euro alla presidente dell'associaizone Gli amici di Luca Maria Vaccari. Frutto dell'intenso lavoro di sensibilizzazione e della paghetta che i bambini hanno devoluto quest'anno alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Alle ore 17 al Teatro Duse via Cartoleria 42 per la “Befana dei circoli” Fantateatro ha presentato in un teatro tutto esaurito lo spettacolo “Pezzi di carbone e manici di scopa la storia della Befana smemorina” con Carla Astolfi, scritto e diretto da Sandra Bertuzzi, le coreografie di Daniele Palumbo. Uno spettacolo con 30 persone in scena, un corpo di ballo di svariate ballerine, le canzoni dal vivo realizzate dalla Band di Daniele Silvestri. Uno spettacolo corale e avvincente, ricco di colori e fantasia. Ambientato nella Casa di Babbo Natale e la Befan con, un gruppo di Elfi intenti a preparar i regali per i bambini. Lo spettacolo, pieno di canzoni è stato realizzato con grande maestria da Fantateatro che può contare su collaborazioni eccellenti quali quelle di: Max Gazè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri. Alla fine dello spettacolo sono stati premiati i bambini delle scuole che hanno partecipato al concorso “La Befana smemorina” rivolto alle scuole primarie di Bologna e provincia. Disegni, collage, video e tanta fantasia per aiutare la befana a recuperare la memoria. Questi i vincitori: scuola Giosuè Carducci (2 c), scuola Rodari di Bentivoglio (classi 3 a e 3 b) scuola Viscardi (2 a e 2 b). Le scuole vincono buoni acquisto offerti da Non solo carta, un monitor e stampante offerto dal Centro commerciale Vialarga, una visita al Centro di allenamento Ippocampus offerta da Hippo Group, libri e gadget offerti da Il Resto del Carlino.
Da non dimenticare la “Befana sportiva” che si è realizzata alla Palestra delle scuole elementari di Osteria Grande – Bologna con il “Torneo della Befana - 17° Memorial Maurizio Ragazzi” Tradizionale Torneo di calcio a cinque promosso dalla Soc. A.C. Osteria Grande.
Gli amici di Luca Via Saffi 8 – 40131 Bologna Tel.051 6494570 fax 051 6494865 www.amicidiluca.it e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
|
< Prec. | Pros. > |
---|