Skip to content
  • Laboratori teatrali

Laboratori teatrali - Gli amici di Luca

Il teatro dei risvegli

Il teatro dei risvegli si compone di due laboratori principali: la compagnia teatrale “Gli amici di Luca” e il gruppo “Dopo di Nuovo”, entrambi frequentati da persone che hanno vissuto l’esperienza del coma, attori, volontari e operatori della Casa dei Risvegli.

Entrambi i laboratori hanno la finalità di utilizzare il teatro come strumento per facilitare la socializzazione, l’integrazione sociale e la sensibilizzazione della società al tema degli esiti di coma.

I percorsi intrapresi da entrambi i gruppi partono dall’intervento espressivo ed educativo per arrivare a produzioni artistiche dotate di una propria poetica e specificità, nata dalla peculiarità della loro stessa composizione.

Compagnia teatrale "Gli amici di Luca"

La compagnia teatrale de “Gli amici di Luca”, nata nel 2003 e composta da persone con esiti di coma, attori e volontari, ha come finalità l’integrazione sociale, la riabilitazione e la sensibilizzazione della comunità al problema.

Il percorso intrapreso parte dall’utilizzo del teatro in situazione terapeutica per arrivare a produzioni artistiche dotate di una propria poetica, che nasce dalla peculiare composizione del gruppo.

La Compagnia teatrale “Gli amici di Luca” ha finora realizzato e portato in tourneé vari spettacoli:

  • “Sonno muto” regia di Enzo Toma (2003);
  • “Qualcosa è cambiato” regia di S. Masotti, A. Cortesi (2004);
  • “Esiti” (2006) regia di S. Masotti, A. Cortesi;
  • “La partenza degli arrivi. Nulla di ciò che sembra è…” (2006);
  • “Ritorno” regia di Antonio Viganò (2007);
  • “Pinocchio” regia di Valeria Raimondi e Enrico Castellani, Gli amici di Luca, Babilonia Teatri (2013 – Premio Nazionale Critici di Teatro);
  • “Wonderland” regia di Nicola Bonazzi – Gli amici di Luca, Teatro dell’Argine (2013); Il primo studio dello spettacolo “Wonderland” (da Alice nel paese delle meraviglie) nella rassegna “Diverse abilità in scena”.
  • “Wonderland” regia di Nicola Bonazzi e Andrea Paolucci – Gli amici di Luca, Teatro dell’argine (2014); “Uno spettacolo che parla di uno spettacolo. Di uno spettacolo da farsi. Questo alla fine abbiamo voluto che diventasse l’esito di due anni di percorso e di laboratorio. Eravamo partiti dall’idea di lavorare su Alice nel paese delle meraviglie, per via di una singolare sovrapposizione tra le avventure della bambina vestita d’azzurro e la condizione di chi aveva vissuto il trauma del coma; troppe le coincidenze, troppe le analogie per lasciarsele sfuggire: la caduta nel buco, le trasformazioni fisiche, la risalita”.
  • “Tu è il mio respiro” regia di Mimmo Sorrentino – Gli amici di Luca, Teatro dell’Argine (2016); Frutto del laboratorio teatrale che il drammaturgo napoletano ha condotto nel corso del 2016 presso La Casa dei Risvegli di Bologna insieme agli operatori teatrali del Teatro dell’Argine. Il debutto è avvenuto in prima nazionale il 7 ottobre 2016 presso il Teatro Duse di Bologna, in occasione della Giornata Europea dei Risvegli.
  • “In Progress” regia di Nicola Bonazzi, Alessandra Cortesi, Deborah Fortini – Gli amici di Luca (2017); Nell’ambito della “Giornata Europea dei Risvegli” dal 26 al 29 settembre 2017 le persone con esiti di coma, dei laboratori teatrali de Gli amici di Luca sono state in tournèe in Spagna e Valencia, in workshop con “Nueva Opcion”.
  • “Ovvero Io” regia di Deborah Fortini – ITC Teatro Regia (2019); Esito finale del laboratorio teatrale condotto dal Teatro dell’Argine con la compagnia Gli amici di Luca regia Deborah Fortini. Ovvero io racconta di come sia possibile ricucire il rapporto con se stessi, superando lo strappo inflitto dalla vita in un percorso da “ciò che si era” a “ciò che non si è più”. Le storie dei nostri attori si intrecciano con quelle di altrettanti protagonisti che hanno vinto una loro personale battaglia con le disfatte della vita, dal poeta Pierluigi Cappello alla pittrice Frida Kahlo.
  • “Elogio all’amore” regia di Deborah Fortini (2021); Dopo l’isolamento che tutti quanti abbiamo dovuto contrastare, causa la pandemia, torna con ancora maggiore significato la “Giornata Nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma – Vale la pena”. Questo particolare momento di difficoltà, che ha avuto ripercussioni anche nel terzo settore, ha obbligato la nostra associazione a riflessioni profonde senza mai interrompere le relazioni con i nostri assistiti, persone con esiti di danni celebrali rientrati a domicilio sul territorio e loro familiari, cercando di fare sentire anche da remoto la nostra vicinanza ed il nostro sostegno.
  • “Diversimili” (The final cut, 2021); Spettacolo proposto dall’associazione Gli amici di Luca all’interno del progetto “Diversimili Coma to community”, finanziato da Ponmetro. Lo spettacolo, in collaborazione con Teatro Dehon e Teatro dell’Argine, vede fra gli attori i componenti dei due gruppi: “Dopo di Nuovo”e la compagnia teatrale “Gli amici di Luca” ed è frutto dei laboratori teatrali della Casa dei Risvegli Luca De Nigris.
  • “Ieri, Oggi, domani: Un anno della nostra storia” regia di Deborah Fortini (2023); Una prova sempre aperta per la Compagnia “Gli Amici di Luca” che, in occasione della rassegna “Diverse Abilità in Scena”, non mancherà alla presentazione del lavoro svolto durante l’ormai consolidato laboratorio teatrale. “E il momento è arrivato: eccoli di nuovo in scena”. Cosa racconteranno questi Amici, ovvero Protagonisti e Volontari? Ricordi, momenti condivisi, suggestioni, ritmi e umori. Per questi Amici dalla labile memoria, Ieri Oggi e Domani si confondono, così come le battute di indigeribili copioni. “Fino all’ultimo noi ci si prova a rifarla la scena” che per l’occasione sarà allestita scenograficamente dalle creazioni di Mauro Paolini pittore e scultore, anch’egli reduce dall’esperienza di coma. E così, tra memorie sfumate e “copioni volanti”, il Gruppo presenterà il lavoro di un anno vissuto insieme. Inserito all’interno del progetto Bologna È Cura, la scena diventa il luogo dove poter riflettere sul tema della fragilità, interrogandosi ancora una volta su quali parole usare per raccontare tale condizione.
  • “Coma Reading” (2023); Teatro Dehon, Bruxelles. Spettacolo realizzato con il supporto del nostro testimonial l’artista Alessandro Bergonzoni.
  • “Progetto Oz” regia di Deborah Fortini (giugno 2024); Primo studio al Teatro Dehon. Prendendo spunto dall’Opera L. Frank Baum, il gruppo teatrale Gli Amici di Luca, racconterà la celebre fiaba in maniera originale e sensibile. L’esperienza traumatica, rappresentata attraverso la metafora del tornado, sarà occasione per i nostri Amici di affrontare un nuovo cammino in ricerca di soluzioni pratiche e sostenibili, affinché la nuova condizione del “non essere più come prima”, possa consentire loro di vivere superando ostacoli e difficoltà. Un viaggio di comprensione e di condivisione di esperienze che, nella rappresentazione fantastica, permetterà ai nostri Protagonisti di rivelare senza timore, sentimenti ed emozioni.
  • “Sinossi Tempestosa” regia di Deborah Fortini e Alessandra Cortesi (15 ottobre 2024); Al Teatro Dehon con il coinvolgimento della Compagnia teatrale “Gli Amici di Luca” e il gruppo “Dopo di Nuovo”.

Gruppo "Dopo di Nuovo"

Nasce ufficialmente il 16 febbraio 2009, uno spazio nuovo dedicato a chi ha vissuto l’esperienza del coma, ma anche a quelle persone desiderose di utilizzare l’arte al servizio della persona, cercando di operare con modalità artistiche e ricreative per un servizio di coesione e di integrazione sociale.

Condotto dall’operatrice teatrale Alessandra Cortesi e coordinato dalla pedagogista Antonella Vigilante, “Dopo…di Nuovo, gli Amici di Luca” può considerarsi come intervento espressivo ed educativo con l’intento di esplorare il mezzo teatrale come strumento per facilitare la socializzazione, allenare la creatività individuale ed arricchire le proprie potenzialità comunicative. Un luogo in cui non essere obbligati a rispondere a delle attese o a delle richieste, ma in cui sentirsi attori protagonisti della propria capacità di esprimersi, in cui ritrovare la motivazione del mettersi in gioco e riappropriarsi del proprio spazio e del proprio tempo.

Nato con intenti più rieducativo-socializzanti, nel tempo si è arricchito di preziose collaborazioni con artisti e ricercatori teatrali, che hanno permesso al gruppo di allargare i propri confini, non più solo in ambito sociale e di sviluppare una propria ricerca poetica. È proprio nell’incontro con l’altro e con la comunità artistica consueta, che un gruppo così peculiare ha trovato la motivazione ad andare oltre i propri limiti. Un teatro fatto di conoscenza, di incontro, di scambio, di ricerca e di messa in gioco, allenando il raccontarsi, il costruire insieme e il meravigliarsi.

Un intervento permanente che, grazie ad un team multidisciplinare, si occupa di accogliere soggetti risvegliati e operatori volontari come attori, studenti di Scienze della Formazione, studenti D.A.M.S., tirocinanti Danza Movimento terapeuti e professionisti del teatro.

Il gruppo “Dopo di Nuovo” ha finora realizzato i seguenti spettacoli:

  • “C6H12O6, come elementi diversi danno vita a qualcosa di nuovo”
  • “Come prima… uguali, ma diversi”
  • “Wonderland”
  • “L’ultima ruota del carro”
  • “Tra le Nuvole e il mare, Kintsugi (Hotel)”
  • “In Progress” (Italia, Valencia)
  • “Amleto e i dardi dell’avversa fortuna”
  • “Amleto Experience” (Italia, Belgio, Valencia)
  • “Assenze: Diversimili in progress”
  • “Diversimili final cut”
  • “Beckettiana: il teatro dell’assurdo incontra l’assurdità della vita”
  • “Over the moon”
  • “Sinossi tempestosa”

Il gruppo “Dopo di Nuovo” ha finora realizzato le seguenti performance e letture:

  • “Sto cercando di…”
  • “10 germogli”
  • “Saluto al sole parte prima: il volo”
  • “Il Lusso di Esserci”
  • “Ti racconto la mia Storia”
  • “Voglio una sede”
  • “Le parole del risveglio”
  • “Album”
  • “Distanti ma in contatto”
  • “Pulsazione Eco 1” (Emilio Fantin per Art City)
  • “La luce del Buio” (con Emilio Fantin per MamBo)
  • “Risonanze e vicinanze” (con Teatro Ridotto)
  • “Coma reading – La luce delle parole”
  • “Coma reading: un viaggio di parole e luce” (Bruxelles)
  • “Un giorno da Brancaleone”

Il gruppo “Dopo di Nuovo” ha finora realizzato i seguenti incontri e performance interattive/divulgative:

  • “Laboratorio aperto”
  • “Vuoi Giocare con me?”
  • “Risveglio espressivo”
  • “Come te lo dico?”
  • “Aspettando Amleto”
  • “Il rumore del lutto”

Il gruppo “Dopo di Nuovo” ha finora realizzato i seguenti spettacoli per “La befana de Gli amici di Luca”:

  • “Un dono per la Befana”
  • “La Befana Emma”
  • “L’apprendista Befana”
  • “S.O.S. Befana”
  • “Befana”
  • “Low Cost”