Skip to content
  • Diverdigital

Al Teatro Dehon Nessuna di salva da sola

Progetto

L’obiettivo del progetto Diverdigital: Coma to Community (finanziato dal PNRR TOCC transizione digitale organismi culturali e creativi) è quello di utilizzare le nuove tecnologie per rendere accessibili i contenuti culturali creati negli anni dall’associazione Gli amici di Luca al fine di migliorare la qualità della vita dei suoi assistiti e della comunità di operatori attraverso la creatività contemporanea del teatro e di sensibilizzare un pubblico più ampio sull’importanza di questa tematica. 

L’associazione che dal 2003 è attiva nel campo delle attività culturali (teatro, musica, cinema, redazione e pubblicazione di libri) finalizzate alla riacquisizione di competenze e abilità di persone fragili (principalmente con esiti di coma) lavora da anni sulla sensibilizzazione del tema e sul fatto che si parla di loro in un’unica chiave narrativa, miracolo o malasanità.

Inoltre, manca il ricambio generazionale e vere figure più professionalizzate sul fronte digitale.

A fronte di questi bisogni, il progetto nasce per utilizzare le nuove tecnologie come strumento di partecipazione sociale che supporta l’organizzazione nell’offerta di una programmazione culturale più condivisa e partecipata. Il valore di una organizzazione oggi non si costruisce più solo sulla base del valore dei servizi che offre, ma soprattutto, sulla base del valore delle relazioni che è riuscito a costruire, mantenendo sempre in contatto le persone.

Questa esigenza era stata percepita già prima – e ovviamente accentuata dalla pandemia di COVID-19, già nel progetto DIVERSIMILI che intendeva fornire principalmente a giovani e giovani adulti, con diverse abilità (con esiti di coma e non), strumenti e occasioni per esprimersi, comunicare, conoscersi e far conoscere ad altri le proprie capacità di elaborazione e di creatività culturale ed espressiva.

Obiettivi specifici

  • Garantire la fruizione di tutto il patrimonio intangibile sviluppato durante il percorso Coma to Community creato negli anni attraverso modalità e strumenti innovativi;
  • Soddisfare i bisogni dei beneficiari (persone con disabilità, loro caregivers) per aprirli alla comunità e metterli in relazione anche da remoto, non solo in eventi o attività in presenza, sviluppando in maniera più interattiva il servizio Comaiuto.
  • Digitalizzare le performance teatrali per avere la possibilità di farle circuitare maggiormente a livello nazionale ed internazionale. Nel corso di questi anni Gli amici di Luca hanno portato i loro spettacoli anche all’estero (Spagna e Belgio) creando interessanti collaborazioni con soggetti che, come l’associazione, si occupano di espressività teatrale ed inclusione sociale. Inoltre l’associazione dal 2006 al Teatro Dehon di Bologna, promuove la rassegna “Diverse abilità in scena”. Una rassegna nata per fornire un palcoscenico alle attività teatrali nate nel campo del disagio. Un palcoscenico che ha trovato nel Teatro Dehon la sua casa e lì ha alimentato nel corso degli anni il suo progetto. In questa rassegna hanno trovato spazio le numerose attività teatrali che l’associazione Gli amici di Luca onlus promuove nei laboratori rivolti a persone con esiti di coma alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris e si è incontrata con altre realtà ed altre esperienze.
  • Sviluppare un nuovo format di laboratori teatrali immersivi digitali raccogliendo storie e vissuti dei partecipanti/fruitori, affinché diano loro una voce e possano sensibilizzare il nuovo pubblico.
  • Creare una postazione digitale nel laboratorio espressivo nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris che possa dare agli assistiti la possibilità di prendere parte ad attività digitali.
  • Creare un piano di sensibilizzazione e di riduzione dell’impronta ambientale.
  • Coinvolgere un pubblico giovanile di studenti/attori che poi portino allo sviluppo di una performance teatrale che verrà rappresentata durante la rassegna “Diverse abilità in scena”
  • Sviluppare un piano strategico di impatto ambientale per sensibilizzare la comunità sul tema;
  • Sviluppare un piano di marketing per rendere il progetto sostenibile nel tempo e per creare una comunità accogliente e allargata per i beneficiari dell’associazione.

Video del progetto

Se riproduci il video, www.youtube.com potrebbe installare cookie di terze parti.
Se vuoi saperne di più, leggi la nostra (Privacy Policy) o visita la pagina https://policies.google.com/privacy?hl=IT.
Se accetti, per guardare il video premi [PLAY].