Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
BEFANA 2020 PER LA CASA DEI RISVEGLI LUCA DE NIGRIS PDF Stampa E-mail

dal 3 al 6 gennaio 2020

ricordando CARLA ASTOLFI


Ventiduesima “Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, la struttura innovativa pubblica di assistenza e ricerca dell’Azienda Usl di Bologna, sostenuta dal Comune di Bologna e nata dal felice incontro con l’associazione Gli amici di Luca odv.

Tante le iniziative: la Befana della CNA e la Casa della Befana sotto le due Torri con le sagome di Carla Astolfi (dalle foto di Giovanni Bortolani), la Befana in calesse, il nuovo spettacolo di Fantateatro “La Regina delle Nevi” al Teatro Duse, la Befana all’Ippodromo Arcoveggio, la Befana al Centro Lame e tante altre iniziative. Il famoso caldarrostaio Nicola Fusaro offre le sue caldarroste in via Rizzoli.

La Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris è oramai un’istituzione della città. Raccoglie la Befana dei Circoli (dipendenti Universitari e comunali di Bologna), quella della CNA sotto la Torre (con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano),il rapporto con Fantateatro nelle animazioni in giro per la città e nel tradizionale spettacolo al Teatro Duse, i patrocini della Confcommercio, il sostegno di Comet, Centro Lame, Conad, Happy Casa, “Non solo carta”.

L’iniziativa nasce nel lontano1999. Luca era appena scomparso nella notte tra il 7 e l’8 gennaio dell’anno prima,dopo l’Epifania, e subito era cominciata una lunga gara di solidarietà che in suo nome avrebbe portato alla nascita dell’innovativo centro di riabilitazione e ricerca dell’Azienda Usl di Bologna. L’associazione Gli amici di Luca cominciò a promuovere una manifestazione che sarebbe diventata un punto di riferimento ludico, culturale, solidale per la città ed avrebbe contribuito a rendere concreta l’idea della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, un progetto sostenuto dal Comune di Bologna, la Regione Emilia Romagna, molte istituzioni pubbliche e soggetti privati.

Oggi, in questa ventunesima edizione ricordiamo ancora l’amata attrice Carla Astolfi che per molti anni ha interpretato per noi una Befana generosa e affettuosa. Oggi Paola Mandrioli attrice di Fantateatro ha preso sulle spalle l’eredità di Carla Astolfi e da anni prosegue una bella antica e moderna tradizione sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina, per le strade della città, sotto le due Torri all’Ospedale Maggiore e nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris e nel Teatro Duse affascinando grandi e bambini.

“La Befana ha trovato stabilità sotto le Due Torri - scrivono Maria Vaccari e Fulvio De Nigris genitori di Luca, rispettivamente presidente dell’associazione Gli amici di Luca e direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma – e per il terzo anno consecutivo bambini e adulti avranno modo di incontrarla in piazza di Porta Ravegnana e di visitare la sua casa. Confortati dal successo degli scorsi anni la riallestiamo anche quest’anno con le animazioni di Fantateatro. La Befana porterà piccoli doni e porterà il suo sorriso sia per le strade della città che nei luoghi di cura dove noi operiamo: come l’Ospedale Maggiore e la Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Sono per noi iniziative forti che si sono consolidate nel tempo che rispecchiano desideri comuni a quelli di nostro figlio Luca scomparso proprio pochi giorni dopo l’Epifania e che continuano a portare solidarietà alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris un centro di assistenza e ricerca, preziosa risorsa del sistema sanitario nazionale ed esperienza importante nel panorama europeo. Attorno alla vecchina cara ai bambini si è sviluppata una manifestazione che si è via via consolidata nel tempo e che ha permesso di costruire una allegra solidarietà attorno al nostro progetto ed alle molteplici attività che si realizzano. In questa ventiduesima edizione, sempre dedicata alla memoria della nostra cara Carla Astolfi, continuiamo ad esprimere una Befana che non viene meno alla sua mission di solidarietà, al recupero dei valori della città, di relazioni vere e dirette, di un modo slow di pensiero e di veloce azione; con l’obiettivo primario di raccogliere fondi per continuare quel percorso di affiancamento alle famiglie, di assistenza e ricerca che si esprime nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris e nell’affrontare il rientro al domicilio delle persone con esiti di coma e le loro famiglie nel nuovo percorso di vita. Per questo ringraziamo Fantateatro e il Teatro Duse che sono da tempo uniti a noi e ci sostengono in questa bella iniziativa con gli spettacoli del 5 e 6 gennaio”.

“La Befana dell’amicicizia” è il concorso bandito per le scuole elementari di Bologna e provincia. Il concorso si lega quest’anno alla celebre fiaba di Andersen “La Regina delle nevi” a cui è ispirato lo spettacolo di Fantateatro. I bambini sono stati invitati a raccontare alla Befana qualcosa di speciale fatto per un amico/amica del cuore, qualcosa di particolarmente brutto che vorrebbero cancellare e progetti da proporre per accentuare ciò che di bello c’è nelle relazioni fra le persone e nella società

Premiazione al Teatro Duse lunedì 6 gennaio al termine dello spettacolo

Il programma

Si comincia venerdì 3 gennaio all’ospedale Maggiore Largo Nigrisoli 2 alle ore 11.00 nel Reparto pediatria e chirurgia pediatrica al 6° piano con Fantateatro che presenta “La Befana e la regina delle nevi ”. La Befana incontrerà i piccoli ospiti e le loro famiglie.

Il 5 e 6 gennaio la Befana aspetta i bambini nella “Casa della Befana” in piazza di Porta Ravegnana. La casetta arredata grazie a Ikea sarà aperta per accogliere i bambini che la Befana, assieme agli animatori di Fantateatro, incontrerà per raccontare favole e distribuire piccoli doni.

Per l’occasione sarà allestita anche una mostra dal titolo “Carla: che sagoma!” foto di Giovanni Bortolani in piazza di Porta Ravegnana e sotto le Due Torridavanti al negozio ArtigianArte della Cna. Vicino alla Casa della Befana si potranno ammirare sagome in proporzioni reali che raffigurano la grande attrice bolognese Carla Astolfi nei panni della Befana, un personaggio che le calzava a pennello e che per moltissimi anni l’ha vista girare in calesse per il centro di Bologna e al Teatro Duse. Inoltre un pannello ha la faccia vuota in modo che ognuno possa inserire la sua ed essere per un momento “Apprendista Befana”.

Con questa mostra - dice Fulvio De Nigris direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma, Gli amici di Luca – esprimiamo ancora una volta il nostro profondo affetto per Carla Astolfi, una parte della nostra storia che continua a vivere con noi. Sarà un modo per averla ancora vicino, assieme alla Befana Paola Mandrioli di Fantateatro che negli ultimi anni ha preso saldamente in mano il personaggio con gli insegnamenti che la stessa Carla le ha tramandato. Le sagome, realizzate da Graphic service, raffigurano Carla nelle foto realizzate dal fotografo Giovanni Bortolani. Era il 2012 e con Carla Astolfi andammo nel suo studio dove lui realizzò una serie di scatti, un vero e proprio servizio fotografico completo. Carla era un befana molto espressiva, paziente, con la sua inseparabile scopa, instancabile, sempre pronta a dimostrare ad ogni passo la sua grande generosità. Venendo sotto le due Torri il 5 e 6 gennaio, vicino alla Casa della Befana aperta per una visita guidata fatta proprio dalla cara vecchina che mostrerà ai bambini dove vive e consegnerà loro piccoli doni raccontando molte storie, sarà possibile imbattersi nelle sagome di Carla Astolfi, molto espressive e piene di significato. Non dimentichiamo che l’attrice bolognese fu insignita della Turrita d’argento dal Sindaco di Bologna che la definì:’terza torre della città’”.

Si continua poi domenica 5 gennaio alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris Ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna Via Giulio Gaist, 6. Alle ore 11.00 la Befana incontra ospiti, familiari, operatori e volontari. “Il panettone dei Circoli”. I Circoli Dipendenti Comunali, Dipendenti Universitari di Bologna, come gli altri anni offrono i panettoni agli ospiti struttura.

Mentre nel pomeriggio ore 16.30 al Centro Lame animazioni con Gli amici di Luca.

Lunedì 6 gennaio dalle ore 11.00 la tradizionale Befana della Cna sotto la Torre con l’apertura straordinaria di ArtigianArte, spettacolo di Fantateatro con “La Befana e i suoi fantamici” ed il giro della Befana sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina tra le due Torri e piazza Maggiore. Caldarroste offerte da Nicola Fusaro famoso caldarrostaio di via Rizzoli ed ancora apertura della “Casa della Befana”.

Lunedì 6 gennaio alle ore 17.00 la Befana storica dei Circoli Dipendenti Università di Bologna, Circoli Dipendenti Comunali, (con il patrocinio Fitel) sarà al Teatro Duse via Cartoleria 42 con Fantateatro che presenta lo spettacolo di nuova produzione “La Regina delle Nevi” con la regia di Sandra Bertuzzi e l’incasso devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Lo spettacolo, liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, è carico della magica atmosfera del Natale che catapulta grandi e piccini nei luoghi incantati del Regno delle Nevi grazie alle magiche scenografie e agli incantevoli effetti teatrali. Una storia carica di emozione, coraggio e amicizia che gli attori riusciranno a far penetrare nel cuore d tutti gli spettatori.

Alla fine dello spettacolo verranno premiati i bambini delle scuole di Bologna e provincia che hanno partecipato al concorso “La Befana dell’amicizia” e calze in omaggio fino ad esaurimento. Prevendita biglietteria del Teatro Duse da martedì al sabato dalle ore 15.00 alle 19.00. Ufficio di FantaTeatro via Brini 29 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30. Acquisti online su www.vivatiket.it. Infoline Fantateatro: 051260476 – 3317127161 www.fantateatro.it

Sempre lunedì 6 gennaio intenso programma della Befana all’Ippodromo Arcoveggio Bologna. Ingressi: Via Corticella, 102 e Via Arcoveggio, 37

Un sentito ringraziamento alla generosità dei nostri sostenitori, ai media e al pubblico che ci segue sempre con grande attenzione e partecipazione:

Per sostenere la “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” - Gli amici di Luca - CARISBO - Filiale Via Rizzoli, 5 – Bologna IBAN IT90S0306902477100000004163

c/c postale 26346536

Via Saffi 8 – 40131 Bologna

Tel.051 6494570 fax 051 6494865 -www.amicidiluca.it e-mail:info@amicidiluca.it


 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo