Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
Giornata internazione persone con disabilità PDF Stampa E-mail


(foto di Gabriele Fiolo)

Nell’ambito della “Giornata internazionale sulle persone con disabilità”, nell’Auditorium dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna martedì 3 dicembre (dalle 10.30 alle 12.30) la fondazione “Gli amici di Luca Casa dei Risvegli Luca De Nigris” con Maria Vaccari mamma di Luca, operatori, volontari e “testimoni di un risveglio” (persone uscite dal coma che frequentano i laboratori teatrali nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris) incontrerannogli studenti e i loro docenti .L'inontro vertirà sul tema "Risvegli:storie di voci ritrovate". Sarà presente anche Valentina mamma di Fabio studente proprio dell’Istituto che ha avuto lo scorso anno un grave incidente stradale e che sta facendo grandi progressi alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

“Assieme al prof. Andrea Urso dell’Istituto – dice Fulvio De Nigris presidente della fondazione “Gli amici di Luca Casa dei Risvegli Luca De Nigris - saremo contemporaneamente a Roma, a Palazzo Chigi, nell’ambito della riunione plenaria dell’’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità’ convocata dal Ministro Alessandra Locatelli per illustrare questa iniziativa dal titolo “Risvegli: storie di voci ritrovate”. Li faremo partecipare ad un percorso di "storytelling” che abbiamo realizzato: un insieme di storie raccolte per raccontare i percorsi di un risveglio: dal trauma, alla riabilitazione, al ritorno al domicilio. All’ingresso dell’Istituto è ancora presente il cartello “Fabio Gallo rimettiti presto” e condivideremo con la comunità di studenti e docenti i suoi progressi, la sua voglia di tornare musicista e riprendere gli studi, le nostre azioni per un nuovo progetto di vita comunque attivo e inclusivo. L’iniziativa si inserisce nell’impegni firmati recentemente al G7 Inclusione e solidarietà di Assisi nella Carta di Solfagnano a sostegno dell'inclusione e del diritto di tutti alla piena partecipazione in particolare alla vita civile, sociale, culturale del nostro paese; per dar luogo ad una società equa e dialogante e contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione”.

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo