Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
PER IL TUO AMORE MUSICAL A FAVORE DELLA CASA DEI RISVEGLI LUCA DE NIGRIS PDF Stampa E-mail

Sabato 16 aprile alle ore 21.00 al Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto la Cattiva Compagnia di Bologna presenta “Per il tuo amore” un Musical su un pezzo di storia bolognese.

Scritto e diretto dal regista teatrale e televisivo Gabriele de Pasquale, il Musical narra gli avvenimenti successi a Bologna intorno all'anno 1274.L'intero incasso della serata pertanto sarà interamente devoluto all'Associazione "Gli amici di Luca" per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

I biglietti sono già in vendita su VivaTicket e presso il teatro Fanin.

Il centro dello spettacolo è la complessa storia d'amore tra Imelde de'Lambertazzi e Bonifazio Geremei realmente accaduta in quegli anni (e finita tragicamente) ma nel Musical trovano spazio anche tutti i (reali) personaggi ed avvenimenti di quegli anni. Da Re Enzo (la sua cattura a Fossalta, la prigionia e il maestoso funerale) a Rolandino de'Passeggeri e la sua celebre norma "Liber Paradisus". CI sarà spazio per il racconto della vita degli ex-schiavi ora liberati, ma anche le fatiche della Milizia della Beata Vergine gioiosa dei frati gaudenti per portare la pace in città. Troverà spazio persino la poco conosciuta battaglia navale tra Bologna e Venezia.

Lo spettacolo è interamente cantato dal vivo, trenta attori e ballerini sul palco, ed è arricchito dalla collaborazione con il Gruppo di Ballo Centro Mattei-Martelli di Bologna,

Quattordici canzone inedite raccontano la storia della nostra città, e due menestrelli aiutano il pubblico a seguire la storia.


Dietro al Musical due anni di ricerche storiche (tra biblioteche e vecchi archivi), consulenze preziose come con il celebre scrittore di storia locale Tiziano Costa, e con alcuni professori universitari e direttori dei Musei Medievali cittadini.

La collaborazione tra La cattiva compagnia (in particolar modo Gabriele de Pasquale) ed i musei d'arte Antica in effetti inizia molti anni prima. Inizia con lo spettacolo "Sete Fruscianti" scritto e portato in scena nel cortile del Museo Medievale diversi anni fa in occasione di una mostra sui tessuti d'epoca.

Collaborazione che ha visto il suo apice con le viste animate del progetto "IL MUSEO PRENDE VITA" che ha portato oltre 500 visitatore tra le strette stanze del Museo Davia Bargellini.


La Cattiva Compagnia nata nel 2003 è una Associazione senza fini di lucro che nel suo statuto ha come mission la diffusione della cultura ed il sostegno a progetti in cui crede. In quest'ottica nasce la collaborazione con l'Associazione "Gli amici di Luca" e con "La casa dei Risvegli Luca De Nigris" di Bologna. Una collaborazione di vecchia data. Già nel 2007 un precedente Musical che narrava le vicende del Brigante romagnolo Stefano Pelloni detto il Passatore servì a raccogliere fondi per la suddetta associazione.

Inoltre Gabriele De Pasquale da anni segue le campagne sociali per la casa dei Risvegli Luca De Nigris realizzate dal testimonial Alessandro Bergonzoni ed il suo staff.





 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo