Si è concluso al Cinema Lumiere il Premio Luca De Nigris giunto alla ventiquattresima edizione nell’ambito del festival “Visioni Italiane” diretto da Anna di Martino. Promosso dalla sezione Schermi e Lavagne della Cineteca di Bologna e dall’associazione Gli Amici di Luca, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, il concorso, dal 1999 tra le prime iniziative del genere, ha aperto una strada per dare spazio ai video realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione Emilia-Romagna.
Maria Vaccari e Fulvio De Nigris genitori di Luca, rispettivamente presidente dell’associazione Gli amici di Luca” e direttore del Centro Studi per la ricerca sul Coma, hanno consegnato alle tre scuole prime classificate altrettanti premi da 500 euro da reinvestire in materiali ed attività didattiche legate agli audiovisivi. Le scuole classificate al secondo e terzo posto hanno ricevuto film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna,.
Questi i premiati. Ai primi classificati va il premio di 500 euro ciascuno
Scuole primarie:
Primo classificato: SCRIVERE - TRACCE DI IDENTITA’ scuola Madre Teresa di Calcutta di Reggio Emilia classe 5 A e 5 B.
Scrivere a mano il proprio nome come atto di identità ma scrivere in corsivo parole che ci rappresentano Tutto nasce dalla mano che produce, colora, dipinge, rappresenta.
Secondo classificato: LA VITA L’E’ BELA scuola Longhena –Istituto comprensivo 11 Bologna, classe 2 C. Un videoclip nel quale la canzone di Cochi e Renato viene illustrata con disegni animati con foto e coreografie.
Terzo classificato: LA MUSICA È Scuola G.Marconi di Borgonuovo – Pontecchio Sasso Marconi classe 4 B. film d’animazione nel quale bambini e bambine hanno sperimentato varie tecniche di creazione del movimento abbinate alla musica.
Scuole secondarie di primo grado:
Primo classificato: LA BALLATA DI CAPPUCCETTO ROSSO istituto comprensivo corso Matteotti di Alfonsine (RE) classe 5 C. Lavoro basato su ispirazione e libera interpretazione dell’opera omonima di Federico Garcia Lorca. Un cappuccetto rosso rimasta bambina sperduta per sempre nel bosco tra poesia, infanzia e purezza.
Secondo classificato: QUANDO I BAMBINI SONO BAMBINI istituto comprensivo corso Matteotti di Alfonsine (RE) classe 1 D . I bambini hanno riflettuto sui loro diritti confrontando le loro vite con quelle di chi è nato nella parte sbagliata del mondo.
Terzo classificato: UN MISTERIOSO SORTILEGIO istituto comprensivo Castello di Serravalle (Valsamoggia) classi 1 A e 1 B. Trovarsi una mattina in un mondo privo di genitori e di tutti gli adulti. Seguendo il fiuto di un cane i bambini sveleranno il mistero che so nasconde dietro a quanto è accaduto.
Scuole secondarie di secondo grado:
Primo classificato: PARTY DEL CORPO ITCS Gaetano Salvemini (Casalecchio di Reno) gruppo interclasse. Un video che nasce dall’esperienza di lockdown e didattica a distanza hanno allestito un semplice teatro in casa dedicato ad Ovidio e alle sue metamorfosi.
Secondo classificato: RADIO ALICE Liceo scientifico Augusto Righi (Bologna) classe 4 F. Un breve reportage sulla parabola di Radio Alice voce libera della bologna studentesca di fine anni settanta, dalla nascita fino alla chiusura forzata.
Terzo classificato: LA STRAGE DELL’ISTITUTO SALVEMINI Liceo scientifico Augusto Righi (Bologna) classe classe 5 F.
Storia e risvolti del tragico incidente areo che provocò a Casalecchio di Reno la morte in classe di dodici fra studenti e studentesse.
|