Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
SOSTIENIAMO VADO SICURO, PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE. PDF Stampa E-mail

CON LA PROVINCIA DI ROVIGO

PER LA SICUREZZA STRADAòE

Oltre 3800 studenti partecipano

all’ottava edizione di Vado Sicuro,

un progetto che vede la Provincia di Rovigo - quest’anno con il sostegno de "Gli amici di Luca" impegnata nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris - lavorare in prima linea per offrire nuovi modelli sul fronte della sicurezza stradale.

il 7 aprile a Rovigo saranno presenti alcuni operatori de "Gli amici di Luca" e della coop perLUCA assieme ai ragazzi con esiti di coma della compagnia teatrale che esporranno la loro testimonianza agli studenti.

Tutte le informazioni sul progetto su www.vadosicuro.it

Vado Sicuro svolge dal 2002 il suo ruolo di sollecitazione e stimolo nei confronti dei bambini e dei ragazzi sul tema della sicurezza. Il valore didattico del progetto ha consentito alle classi di affrontare in modo nuovo, attraverso la modalità del “concorso”, un tema importante ma delicato.

Lo scorso anno hanno partecipato al Concorso migliaia di ragazzi: e con lavori straordinari, testimonianze della volontà di dare una risposta ai troppi incidenti che purtroppo accadono sulle nostre strade.

Come sempre, ad ogni edizione i numeri crescono e per l’ottava, quella del 2011 si conferma il numero record: 58 scuole – con oltre 3800 studenti - hanno infatti già inviato la loro adesione testimoniando il valore di questa iniziativa e la volontà forte di insegnanti e ragazzi di dare il proprio contributo ad una nuova cultura della sicurezza.

Vado Sicuro 2011: non solo sicurezza stradale ma anche e soprattutto educazione civica

L’iniziativa ha suscitato l’interesse delle Istituzioni politiche, tanto da meritarsi la Targa di Riconoscimento della Camera dei Deputati.

Un motivo forte per qualificare ancora di più il percorso del 2011, inserendo nuovi spunti e indicazioni.

Novità di questa edizione è il tema dell’educazione civica; si allarga quindi la visuale per inserire la sicurezza stradale all’interno di un discorso più ampio che riguarda il modo con cui ogni cittadino si rapporta agli altri nel vivere civile. Si parla quindi di regole come strumenti attraverso i quali si costruisce una società sana, dove domina il rispetto per gli altri, l’attenzione verso le esigenze delle persone, la capacità di far valere i propri diritti.

Fare educazione civica significa trasmettere ai ragazzi il senso di responsabilità civile, che determina comportamenti corretti in ogni ambito.

“A SCUOLA DI SICUREZZA - LA PROVINCIA DI ROVIGO PER IL RISPETTO DELLE REGOLE, SULLA STRADA COME NELLA VITA ”: IL 7 APRILE LA CASA DEI RISVEGLI PARTECIPA AD UN IMPORTANTE INCONTRO EDUCATIVO

Vado Sicuro offre alle scuole l’opportunità di approfondire questo delicato tema attraverso un incontro durante il quale esperti di sicurezza e rappresentanti istituzionali parlano agli studenti e soprattutto rispondono alle loro domande, un momento educativo di supporto alle attività che i docenti svolgono sul fronte dell’educazione al valore delle regole.

Ci sarà il punto di vista delle Istituzioni, dei piloti, dei rappresentanti del mondo della scuola, dei medici: tutti a parlare ai ragazzi di guida sicura, di regole, di scelte, ma non in modo noioso e accademico. L’obiettivo è parlare con i giovani studenti di un argomento che li riguarda, di cui sono protagonisti e rispetto al quale hanno molto da dire e da apprendere.

Durante l’incontro – che si terrà il 7 aprile a Badia Polesine (RO) presso l’Istituto Tecnico “Einaudi”- verrà dato spazio alla testimonianza di Paolo Facchini e Riccardo Sielli, 2 ragazzi che hanno vissuto l’esperienza del coma alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, attori della Compagnia teatrale “Gli Amici di Luca”, oggi impegnati all’interno delle scuole per promuovere una cultura della sicurezza, insieme a Fulvio De Nigris Direttore Centro Studi per la ricerca sul coma.

Ci sarà anche Stefano Masotti – Psicologo Clinico, Operatore teatrale della Casa dei Risvegli Luca De Nigris e Conduttore della Compagnia teatrale.

Inoltre, sarà presente anche Giovanna Grosso - Operattrice e Organizzatrice della Compagnia Teatrale Gli Amici di Luca: verranno mandati in onda su mega schermi alcuni spezzoni dello spettacolo teatrale “Metamorfosi” promosso dall'Associazione Gli Amici di Luca, ispirato alle metamorfosi di Kafka per esprimere le difficoltà di chi è costretto a ricostruirsi una vita dopo un fatto gravissimo come un incidente stradale.

Tutte le informazioni sul progetto su www.vadosicuro.it

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo